Quale è la procedura da seguire per verificare che non vi siano lavoratori già presenti in Italia disponibili per l'offerta di lavoro che si vuole fare?
Il datore di lavoro prima dell’invio della richiesta di nulla osta al lavoro deve effettuare una ricerca di personale attraverso Centro per l’Impiego competente in relazione alla provincia di residenza, domicilio o sede legale del datore di lavoro o dell’azienda richiedente, mediante l’invio di un l’apposito modulo predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (in allegato in calce). Il modulo da inviare richiede di indicare:
a) i dati del datore di lavoro b) la qualifica da ricoprire e le mansioni, facendo riferimento alla nomenclatura e classificazione delle unità professionali dell’Istat; c) i requisiti richiesti; d) il luogo e l’orario di lavoro; e) la tipologia contrattuale; f) la durata del contratto di lavoro; g) la retribuzione prevista o i riferimenti al contratto collettivo nazionale applicato.
A seguito della verifica della completezza del modulo, il Centro per l'Impiego procede a pubblicizzare l’offerta di lavoro per la permettere ai lavoratori in possesso dei requisiti richiesti di candidarsi.
Fonte: Portale Integrazione Migranti