Il Progetto, promosso dal Ministero dell'Interno e realizzato dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), sulla base di un Protocollo d'Intesa stipulato nel gennaio 2006, ha come obiettivo la semplificazione delle procedure per il rilascio ed il rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno dei cittadini stranieri.
Nell'ambito del programma è stata riservata particolare attenzione alle buone prassi locali in atto presso i Comuni allo scopo di trasferire le esperienze risultate più innovative per sostenibilità e riproducibilità, ovvero per la possibilità di applicare i modelli organizzativi adottati ad altre Amministrazioni comunali che volessero prendere parte al Progetto.
Il progetto ha visto il coinvolgimento, quali primi Enti aderenti, di nove Amministrazioni: i Comuni di Ancona, Brescia, Firenze, Lecce, Padova, Prato, Ravenna, il Consorzio dei Comuni di Portogruaro e la Provincia Autonoma di Trento, cui nel corso del tempo si sono aggiunti numerosi altri Comuni o loro forme aggregative.
Il progetto vede quindi il coinvolgimento dei Comuni nella attuale procedura di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno, che ha preso avvio, su tutto il territorio nazionale, l’11 Dicembre 2006.
Infatti i Comuni, che si abilitano al servizio, assistono il cittadino straniero nella compilazione elettronica della modulistica prevista dalla attuale procedura. La compilazione delle pratiche viene effettuata, da parte del Comune, utilizzando il software ELI2. Le credenziali di accesso al programma vengono fornite al Comune dopo che questi abbia effettuato l'adesione al progetto.
In questo modo i Comuni, formando una vera e propria Rete di Assistenza nei confronti del cittadino straniero, mettono gratuitamente a disposizione del cittadino un qualificato servizio di supporto, che consente di istruire correttamente le pratiche, evitando tutti i possibili errori derivanti da una compilazione autonoma della modulistica cartacea.