Accordo tra Italia e Moldova
Le indicazioni dell’Inps sull’accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale
Dal 1° dicembre 2023 è in vigore l’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale firmato a Roma il 18 giugno 2021.
Pur non prevedendo la totalizzazione dei periodi assicurativi ai fini pensionistici, l’accordo disciplina la modalità di presentazione delle domande di pensione in regime nazionale presso l’INPS e presso la Cassa Nazionale delle Assicurazioni Sociali (CNAS), Istituzione moldava competente.
Con il messaggio numero 2745 del 26 luglio 2024, l’INPS ha fornito indicazioni sulla presentazione delle domande di pensione moldava presentata da persone residenti in Italia e sulle domande di pensione italiana presentata da persone residenti in Moldova.
La comunità moldava in Italia conta oltre 100 mila persone (107 mila regolarmente soggiornanti al 1 gennaio 2023), soprattutto donne. È concentrata nelle regioni del Nord e di grande stabilità, con un alto tasso di lungo-soggiornanti (85%) e indicatori di partecipazione al mercato del lavoro migliori rispetto alla media dei non Ue.